ORTIGARALEFRE-CALCERANICA 14/04/2019

 L’Ortigaralefre esce sconfitto per 2 a 0 nel confronto casalingo contro il Calceranica, in una partita in cui la prestazione generale non è stata particolarmente brillante, ma che è stata pesantemente condizionata dall’espulsione del nostro portiere Gabriel Buffa dopo appena tre minuti di gioco.
I fatti: i nostri due centrali, molto alti per mettere in fuorigioco Moser, vengono bucati centralmente dall’inserimento veloce di Sartori che si trova tutto solo a tu per tu con Buffa in uscita fuori area che ingenuamente lo atterra e riceve il rosso diretto in quanto ultimo uomo, che ci costringe a giocare tutto l’incontro in inferiorità numerica, stravolgendo tutti i nostri piani tattici.
Nonostante tutto siamo bravi a tener testa ai forti avversari, ma la forzata uscita di Mattia Floriani ci limita offensivamente avendo solo Dalsaso come sbocco in attacco, e pur giocando bene facciamo fatica ad arrivare al tiro.
La prima grossa occasione è comunque nostra. Al 30’ bella azione personale di Paride Felicetti che salta un paio di avversari e scambia con Caforio che entra in area e piazza un tiro a giro che il portiere devia in corner con molta difficoltà.
Al 34’ è pericoloso Crammestetter che di testa interviene su un corner con la palla che sorvola di pochissimo la traversa.
Un minuto dopo è Anderle ad approfittare di un mancato intervento di Baldi ed involarsi dalla fascia verso la porta ma il suo tiro ravvicinato finisce sull’esterno della rete.
Al 38’ la spinta del Calceranica porta al vantaggio. Corner dubbio concesso nonostante un evidente fallo in area su Yuri Floriani che è anche costretto a lasciare momentaneamente il campo e la squadra quindi in doppia inferiorità, e Moser dopo una serie di batti e ribatti in area è il più lesto a trovare il varco per segnare.
Al 45’ è bravo Stefani a deviare in angolo una conclusione ravvicinata ancora di Moser che approfitta di uno palla svirgolata da Baccega.
Nel recupero è invece Dalsaso ad avere sulla testa la palla del pareggio ma la sua deviazione ravvicinata si spegne a lato.
La ripresa vede subito protagonista Pit che dopo cinque minuti compie un mezzo miracolo deviando il tiro ravvicinato di Moser.
Sul corner susseguente è Sartori a sfiorare ancora il gol con una deviazione che esce a fil di palo.
Al 66’ Floriani contrastando in area Sartori compie un fallo ritenuto da rigore di cui si occupa Anderle che realizza con una conclusione centrale.
La squadra non demorde e pressa alla ricerca del gol. Cinque minuti dopo è Andrea Minati ad avere una clamorosa occasione per riaprire l’incontro.
Ottima combinazione tra Felicetti, Baccega e Divina con tiro cross di quest’ultimo che il portiere buca in uscita: la palla balla sulla riga e Minati incredibilmente da due passi invece di accompagnarla in rete eccede nella foga e la sparacchia a lato.
La squadra prova fino alla fine a recuperare il risultato, ma il nervosismo, la poca lucidità e l’inevitabile calo fisico la fanno da padrone non dando il giusto seguito alla pur buona volontà messa in campo.
Sconfitta mal digerita, ma comunque mitigata dall’ottimo risultato infrasettimanale che ci ha proiettato alla finale di Coppa Provincia.

Formazione: Buffa, Baldi Nicola (82’ Dalsaso Davor), Divina, Baccega, Dalledonne, Floriani Yuri (77’ Baldi Armando), Felicetti Paride, Caforio (65’ Tavernaro), Dalsaso Sandro (46’ Minati Andrea), Feller, Floriani Mattia (5’ Stefani).

Reti: 38’ Moser Loris (C), 66’ Anderle rig. (C)

Note: espulso Buffa Al 3’