CALISIO CALCIO - ORTIGARALEFRE 30/08/2020

Pronto riscatto dei nostri ragazzi, che espugnano per 3 a 1 il difficile campo del forte Calisio nella seconda partita del quadrangolare di Coppa Provincia, vedendo riaccese le ambizioni di passaggio al turno successivo con l’ultima gara che, dato il risultato dell’altro incontro, risulterà decisiva per la classifica finale del girone.
Avvio piuttosto timoroso, con la squadra molto bassa e accorta conoscendo le potenzialità dell’avversario che in effetti inizia subito a spingere con insistenza alla ricerca della rete.
Dopo 10 minuti di studio o poco più, rompe gli indugi il Calisio con un diagonale di Bommassar da dentro l’area deviato in corner da Buffa.
Un minuto dopo è ancora Buffa provvidenziale a respingere una conclusione di Maines dalla breve distanza; ma dopo 4 corner quasi consecutivi è Iovine a trovare il vantaggio intervenendo su un cross a mezza altezza che attraversa l’area piccola con il nostro portiere ancora a terra dopo un precedente intervento in tuffo.
Sembra il presagio di un'altra giornata difficile, ma i ragazzi reagiscono con la testa giusta, si riorganizzano e cominciano a prendere campo, provando qualche tiro da fuori con Maniotti, Floriani e Osti senza troppa precisione.
Al 21’ troviamo il pareggio con un calcio di rigore per un fallo di mano in area, procurato e realizzato da Kevin Maniotti.
Al 36’ Sandonà trova Maniotti al limite dell’area che si libera di due avversari e supera Piffer in uscita con un pallonetto: l’arbitro annulla per un fuorigioco apparso molto dubbio.
Al 43’ è Dalla Torre ad approfittare di un errore difensivo e rubare il pallone in area ad un avversario e tirare a colpo sicuro dal limite dell’area piccola con il portiere che si supera deviando la conclusione sul fondo.
La pericolosità del Calisio via via si spegne e riesce solo a provare qualche conclusione dalla distanza, con l’Ortigaralefre che chiude ogni varco e prova spesso a ripartire con l’ispiratissimo Maniotti, migliore in campo per distacco e vera spina nel fianco della retroguardia di casa.
Il tempo si chiude con una buona occasione per Osti che devia in area di testa un cross che esce di pochissimo.
Il secondo tempo ci si aspettava la reazione veemente del Calisio, ma a sorpresa si assiste ad un monologo rossoblu.
Al 55’ dopo un ottima azione personale Osti da palla a Dalla Torre che conclude di poco alto, e un minuto dopo è una conclusione dello stesso Osti a fare la barba al palo.
Passano 10 minuti e l’Ortigaralefre passa in vantaggio. Punizione 3 metri fuori il vertice dell’area e sinistro strepitoso di Maniotti che supera la barriera e si insacca sotto l’incrocio dei pali.
Il Calisio è in difficoltà, prova a reagire ma non riesce a contenere le nostre ripartenze veloci contro la loro difesa lenta e macchinosa.
Al 70’ un diagonale basso di Floriani sfiora il palo alla sinistra di Piffer , e Dalla Torre e il subentrato Liakh mettono continuamente in apprensione i centrali del Calisio.
Al 74’ un rinvio spizzato di testa sulla trequarti da Liakh lancia proprio Dalla Torre che lascia sul posto il marcatore e si lancia solo verso la porta siglando il 3 a 1 che chiude i giochi.
A 10 dal termine il Calisio resta anche in inferiorità numerica per fallo da ultimo uomo su Liakh che si stava involando verso l’area con Dalla Torre a supporto.
Il Calisio prova il tutto per tutto mettendo in campo un altro attaccante, ma riesce solo a colpire un palo interno in mischia a 2 minuti dalla fine prima che la palla scorra sulla linea e venga liberata da Baldi (e per una volta la buona sorte ha guardato anche verso di noi).
Nel recupero c’è una buona occasione anche per Dobrozi che si destreggia al limite dell’area e conclude di poco a lato.

Formazione: Buffa, Baldi Nicola, Pinton (50’ Baccega), Sandona’, Baldi Armando, Dall’agnol , Osti (71’ginammi), Sandri (59’ Slanzi), Dalla Torre (88’ Dobrozi), Maniotti (66’ Lyakh), Floriani Mattia.

Gol: 15’ Iovine (C),21’ Maniotti rig, 65’ Maniotti, 74’ Dalla Torre

Note: 80’ Espulso Braito (C )