VALSUGANA - ORTIGARALEFRE 18/04/2022

Vittoria di misura per 1 a 0 nel derby con i cugini del Valsugana.
Partita tutt’altro che bella, con un campo al limite della decenza e un vento fastidioso che impediva qualsiasi tipo di giocata tecnica.
Ne nasce inevitabilmente una partita molto fisica, con gioco parecchio spezzettato, tanti falli e pallone difficile da giocare, per cui il divario qualitativo tra le due formazioni sostanzialmente si appiattisce.
Nonostante ciò l’Ortigaralefre è quella che ci ha creduto di più, memore della brutta prestazione a Scurelle nella prima di Coppa e vogliosa anche di riscattare l’immeritata sconfitta di giovedì in semifinale.
Il più attivo è capitan Floriani, che al 15’ ha una grossa occasione lanciato in velocità da Cappello si trova al limite dell’area a tu per tu col portiere in uscita, ma la sua conclusione verso la porta sguarnita finisce di poco alta sulla traversa.
Al 28’ un rinvio sbagliato del portiere Minati viene intercettato da Dalla Torre poco fuori dall’area che da’ palla a Floriani che purtroppo conclude ancora a lato con l’estremo ospite fuori posizione.
Alla mezz’ora è un bel tiro a giro dal limite di Osti ad essere deviato in corner da Minati in tuffo basso, togliendo la sfera dal secondo palo.
Il Valsugana è in grande affanno e al 37’ rimane anche in dieci uomini per il rosso diretto a capitan Rudy Micheli che perde la testa e rifila un calcione assurdo a Dalla Torre.
Sulla susseguente punizione è lo stesso Dalla Torre ad impegnare l’estremo di casa con la palla che gli sfugge e per poco non è intercettata da Ginammi.
Nel finale ancora Dalla Torre pericoloso con una girata in area che va di poco alta sulla traversa.
Nella ripresa inevitabilmente il Valsugana si arrocca in difesa e l’Ortigaralefre cerca in tutti i modi di scardinare il muro avversario anche se le condizioni ambientali rendono il compito tutt’altro che facile.
La pazienza di giocare comunque usando la testa e la determinazione messa in campo da tutti ci premia finalmente al 70’ con l’episodio che decide l’incontro.
Percussione insistita del nostro attacco e conclusione dal limite di Sandri respinta con un braccio da un difensore.
Rigore ineccepibile realizzato da Kevin Maniotti.
Il Valsugana nonostante i cambi non si vede praticamente mai davanti e noi nonostante i tanti tentativi non troviamo la via del raddoppio, per cui la partita si chiude con la nostra vittoria, meritata ma solo col minimo scarto.    

Formazione: Stefani, Dobrozi (85’ Sandona’ S. ), Cappello, Ginammi, Baldi Armando, Dalledonne, Floriani (65’ Maniotti), Sandri (73’ Slanzi), Dalla Torre, Osti (82’ Caforio), Lyakh (65’ Paradisi).
Reti: 70’ Maniotti rig.
Note: 37’ espulso Micheli (V)