TELVE-ORTIGARALEFRE 12/04/2025
Derby amaro, con l’Ortigaralefre che torna da Telve immeritatamente senza punti e con un passivo pesantissimo, che non rispecchia assolutamente l’andamento della partita.
Perdere 5 a 2 dà l’immagine di una partita a senso unico, ma fino a dieci minuti dal termine la gara è stata molto equilibrata e come qualità del gioco ed applicazione non siamo stati sicuramente inferiori al Telve.
Purtroppo, come troppo spesso quest’anno, paghiamo i soliti errori individuali, l’imprecisione sotto porta e l’incapacità di gestire il risultato; i gialloverdi al contrario fanno del carattere il loro punto di forza che unito ad un settore offensivo corposo, cinico e concreto hanno approfittato del calo fisico e mentale della nostra retroguardia per travolgerci nel finale di partita.
L’Ortigaralefre passa addirittura quasi subito in vantaggio. Al 7’ ottima combinazione in area tra Ferretti e Floriani con palla in area piccola spizzata di punta da Davide Paterno che anticipa l’intervento di portiere e difensore insaccando l’ 1 a 0.
Risponde un minuto dopo il Telve con un tiro potente ma centrale dal limite di Vincic ben parato da Stefani.
Al 15’ il giovane Voltolini, uno dei migliori in campo, sale sugli scudi con un incursione personale dalla fascia e diagonale che esce di poco sul fondo.
Al 21’ un insidiosa punizione di Ferrai dal limite è deviata in tuffo in angolo da Stefani.
Sul corner susseguente mischia in area e Simone Paterno sulla linea di porta per rinviare un pallone vagante colpisce il corpo di Zurlo con la sfera che beffarda rimbalza sfortunatamente in rete senza che nessuno riesca ad intervenire.
Alla mezz’ora al termine di una bella ripartenza a centrocampo la palla arriva a Davide Paterno che vede il suo tiro a colpo sicuro dal limite respinto da un difensore, con la palla che finisce sui piedi di Floriani che purtroppo svirgola la conclusione che finisce sul fondo.
Al 45’ Vincic prova la conclusione dai 25 metri che finisce di poco alta.
Un minuto dopo iniziativa di Ferretti e buona conclusione in area deviata in corner dal portiere.
Sull’angolo susseguente colossale occasione per Simone Paterno che riceve palla a non più di due metri dalla porta ma il suo colpo di testa è fiacco e permette al portiere Minati di intervenire sulla linea ad intercettare prima che la sfera si insacchi.
Nella ripresa la musica cambia un po’, con il Telve che torna in campo molto più aggressivo e determinato dopo una prima frazione piuttosto timida e conservativa.
Già al 1’ un diagonale da destra di Marco Ferrai sibila vicino al palo.
Dopo altri tentativi sventati dalla nostra difesa, il Telve passa in vantaggio al 62’ con un imperioso stacco di testa di Vincic a centro area a deviare un cross da destra.
Due minuti dopo Voltolini ruba palla a centrocampo, supera di forza due avversari e mette centralmente un ottimo assist per l’accorrente Bellina, il cui tiro dal limite è troppo centrale e facile preda di Minati.
Al 70’ azione personale di Ferretti che da sinistra si accentra e penetra in area dove è fermato fallosamente.
L’arbitro concede il rigore che lo stesso Ferretti realizza riportandoci in parità.
A dieci dal termine lancio lungo del Telve verso la nostra area con Loss in netto anticipo sull’avversario, ma il nostro esterno indeciso sul da farsi cincischia troppo e finisce per regalare un corner agli avversari per non perdere palla.
Dal corner la palla esce dall’area ed è preda di D’Agostini che trova un gran tiro da fuori che si insacca sotto l’incrocio.
L’Ortigaralefre subisce il colpo ma prova a reagire pur senza troppa lucidità cercando di recuperare l’ennesimo svantaggio.
Ma tutto è vanificato pochi minuti dopo quando un lancio lungo verso la nostra area, apparentemente innocuo, vede un incomprensione tra Baldi e Stefani in uscita alta che si scontrano e lasciano a Marco Ferrai il campo libero per siglare la quarta rete che chiude di fatto l’incontro.
Al 90’ Paradisi lanciato in profondità da Sandri vede la sua conclusione dal limite sfiorare il palo.
Nel recupero la beffa di subire un ennesima marcatura con Vincic che trova ancora il gol con un’assurda conclusione a parabola da trenta metri, segno che neppure la fortuna è dalla nostra parte.
Formazione: Stefani Sergio, Zaetta (88’ Stefani Sebastiano), Loss, Bellina (73’ Sandri), Baldi, Marighetto, Voltolini, Paterno Simone (72’ Paradisi), Paterno Davide, Ferretti, Floriani (60’ Osti).
Gol: 7’ Paterno Davide, 22’ Zurlo (T), 62’ Vincic (T), 70’ Ferretti (rig), 81’ D’Agostini (T), 86’ Ferrai (T), 94’ Vincic (T)
Note: 85’ espulso Davide Dalsasso (T) per doppia ammonizione