ORTIGARALEFRE – ALTA ANAUNIA 27/03/2022

Continua purtroppo la striscia negativa per l’Ortigaralefre che cade in casa per 2 a 0 contro l’Alta Anaunia.
Tante assenze e i molteplici problemi fisici che ci stanno affliggendo non giovano certo a un cambio di rotta sul piano dei risultati avversi, ma anche oggi abbiamo assistito soprattutto nel primo tempo a una prova incolore, timorosa e condita da troppi errori, che hanno letteralmente regalato l’incontro ai pur ordinati e concreti avversari che, nulla avendo di più da chiedere a questo campionato, hanno giocato un incontro tranquillo ma con la giusta intelligenza tattica, approfittando di ogni nostro svarione.
E’ evidente che il problema è essenzialmente di testa, perché non è possibile che tutto d’un tratto la qualità indiscutibile della squadra sia svanita nel nulla.
Andando alla cronaca dell’incontro, primo tempo senza tanti sussulti da entrambe le parti, ma difesa di casa orfana di capitan Baldi che balla in più di un occasione, più per la poca concentrazione e i tanti appoggi sbagliati che per l’effettiva pericolosità dei nonesi.
Il primo brivido all’8’ con un bel tiro di Geiser dal limite dell’area deviato in corner in tuffo da Buffa.
Risponde al 10’ l’Ortigaralefre con una bella combinazione tra Lyakh e Paradisi, forse la migliore azione dell’incontro, e diagonale di quest’ultimo che sfiora il palo a portiere battuto.
Il tempo si trascina stancamente con un continuo batti e ribatti a centrocampo, scarsa aggressività e tanti palloni persi o buttati malamente; ospiti che non approfittano però delle nostre indecisioni con diverse occasioni di tiro verso la porta fortunatamente tutte imprecise o poco pericolose.
Bisogna attendere il 33’ per vivere un emozione con un diagonale in contro balzo di Cappello che sfiora la traversa.
L’occasione sembra il segno di un certo risveglio, ma pochi minuti dopo combiniamo la frittata: giro palla suicida al limite dell’area e sfera persa malamente con batti e ribatti in area e tiro di Genetti deviato sul palo da Buffa e poi ribadito in rete da Geiser con la nostra difesa imbambolata e incapace di spazzare.
La ripresa, grazie anche ai cambi, vede un Ortigaralefre senz’altro migliore e più grintosa e con la giusta voglia di riprendere il risultato, anche se la lucidità è quello che è…
Al 50’ la prima occasione è però ancora per l’Alta Anaunia con una potente punizione dal limite che Buffa riesce a parare a terra.
Al 65’ la migliore occasione dei nostri con un bel tiro di Osti dai venti metri deviato in corner da Vender con un balzo togliendo la palla da sotto la traversa.
L’Ortigaralefre prova ad alzare i ritmi ed è costantemente nella metà campo avversario premendo per giungere al pareggio e prova più volte il tiro dalla distanza pur senza troppa precisione.
Alla mezz’ora è ancora Paradisi ad avere la palla buona innescato da Dobrozi ma il suo diagonale rasoterra esce ancora di pochissimo sfiorando il palo di destra.
Che non sia giornata si palesa a 5’ dal termine: palla spazzata al limite da Sandonà che colpisce un compagno e il rimbalzo beffardo libera Sabil solo in area che fredda Buffa con un secco diagonale sotto la traversa.
Episodio sfortunato che fiacca le nostre speranze e vanifica gli sforzi di una ripresa quantomeno più tonica e decorosa.
Nel recupero l’ultima occasione con un colpo di testa di Ginammi da corner alto di poco.

Formazione:Buffa, Dall’Agnol (82’ Baccega), Cappello (62’ Sandona S.), Sandona A., Cescato, Dalledonne, Caforio (57’ Morandelli ), Slanzi (53’ Ginammi), Paradisi, Osti, Lyakh (70’ Dobrozi).

reti: 36’ Geiser (AA), 85’ Sabil (AA).