LA ROVERE - ORTIGARALEFRE 01/05/2022

Vittoria col risultato classico di 2 a 0 nell’inedita sfida sul campo di Roverè della Luna.
Partita senza troppi patemi e che poteva essere di ben più largo divario nel risultato, nonostante l’ampio turn-over che ha dato giustamente spazio a chi ha giocato meno durante la stagione, e in particolare al nostro portiere Sergio Stefani che torna tra i pali dopo un brutto infortunio e un lungo forzato periodo di inattività.
E’ praticamente un monologo dell’Ortigaralefre fin dall’inizio con i modesti avversari che si dannano l’anima per contenere e sventare le nostre offensive con continui falli e senza costruire granché se non qualche lancio lungo alla ricerca delle punte.
La sblocchiamo subito dopo cinque minuti: punizione a due in area, scaturita da un retropassaggio raccolto con le mani dal portiere, con Kevin Maniotti che trova il varco giusto nell’area affollata con un forte rasoterra.
Pochi minuti dopo sfioriamo il raddoppio con un bel colpo di testa di Lyakh imbeccato da Maniotti che l’estremo di casa riesce a fatica a deviare in angolo.
Al 17’ combinazione Osti-Maniotti con Kevin che semina i difensori entra in area ma al momento del tiro è contrastato dal portiere in uscita bassa alla disperata che sventa l’occasionissima.
Al 20’ probabilmente l’unica azione offensiva degna di nota del La Rovere con una girata in area piccola di Pedrinolla da azione d’angolo parata da Stefani.
Al 25’ ottima iniziativa in fascia di Benji Lyakh che taglia in area e lascia partire un potente diagonale che il portiere è bravo a respingere non senza difficoltà.
Un minuto dopo giunge finalmente il raddoppio. Azione insistita al limite dell’area con Osti e Maniotti che provano più volte la conclusione e palla che giunge larga a sinistra a Cappello che mette in mezzo un tiro-cross a parabola che scavalca il portiere e si insacca sul palo opposto.
Il tempo si chiude con un buon tiro di Maniotti dal limite parato da un positivo Dalla Torre che, a parte il pasticcio che ha scaturito il primo gol, riesce nonostante tutto a tenere ancora in partita i suoi.
Nella ripresa il copione non cambia anche se il risultato rimarrà tale fino alla fine.
Subito al primo minuto forse la più bella azione della partita con una triangolazione tra Paradisi e Maniotti e palla a Caccia che si invola verso la porta e poi peccando forse di eccessiva generosità apre per l’accorrente Lyakh la cui conclusione esce purtroppo sul fondo.
Girandola di cambi e partita che diventa sempre più spezzettata con il La Rovere in versione semi-rugbistica che commette un infinità di falli per fermare i nostri attaccanti, fin troppo tollerati dal direttore di gara.
Cerchiamo con insistenza il gol della sicurezza, con molte iniziative pericolose, ma nonostante i ripetuti tentativi di Maniotti, Floriani e Paradisi, anche da breve distanza, non riusciamo più a inquadrare lo specchio della porta, ma anche se il risultato non cambia portiamo a casa una meritata vittoria.

Formazione: Stefani Sergio, Dall’agnol, Cappello (72’ Sandona’ Simone), Sandona’ Alessandro, Cescato, Dalledonne, Osti (60‘ Caforio), Slanzi (65’ Sandri), Paradisi (87’ Dalla Torre), Maniotti, Lyakh (69’ Floriani).

Reti: 5’ Maniotti, 26’ Cappello